Valle del Lys Punto d'interesse

Castel Savoia e orto botanico

Descrizione

Realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, che soggiornava a Gressoney ospite dei baroni Beck Peccoz già dal 1889, il castello sorge ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata “Belvedere”, in ragione della splendida vista che da lì domina tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm.

La posa della prima pietra dell’edificio avvenne il 24 agosto 1899 alla presenza di re Umberto I il quale, assassinato a Monza un anno dopo, non avrebbe visto la conclusione dei lavori, protrattisi fino al 1904. La dimora ospitò la Regina durante i suoi soggiorni estivi fino al 1925, un anno prima della sua morte.

Il castello fu progettato dall’architetto Emilio Stramucci (ideatore delle decorazioni neobarocche per il Palazzo Reale di Torino e il Quirinale di Roma) in stile medioevale, descritto come “stile lombardo del secolo XV”, assai in uso nella Francia e nella Savoia, regione d’origine dei sovrani regnanti.
Per volere della Casa Reale sono state usate maestranze e artigiani del luogo e materiali autoctoni: la pietra con cui è edificato il castello infatti proviene dalle cave di Gressoney, Gaby e Donnas mentre il legname è ricavato dalle foreste circostanti.

Il castello si articola su tre piani. Nel pianterreno sono collocati il salone d’onore, la veranda, la sala giochi con biliardo e la sala da pranzo unita alla cucina da un tunnel sotterraneo attraverso il quale le pietanze arrivavano ancora calde, trasportate su carrelli riscaldati.

Un imponente scalone conduce al piano nobile che ospitava gli appartamenti reali mentre il secondo piano (non visitabile) era riservato ai gentiluomini di corte e alla servitĂą. I comfort del castello erano numerosi, dall’acqua calda in casa, all’elettricitĂ  che illuminava i lampadari fino ai termosifoni in ghisa.

Negli ambienti sono numerose le decorazioni che richiamano la dinastia e i suoi simboli araldici. Il motto FERT, le margherite, i nodi, gli stemmi, il blu Savoia e i richiami al tricolore tappezzano letteralmente ogni angolo della dimora.

Gli arredi esposti nel castello, così come le tappezzerie che ornano le pareti, sono autentici.

Ai piedi del Castello, inaugurato nel 1990, è stato creato un giardino botanico alpino con aiuole rocciose con specie botaniche tipiche dell’ambiente alpino. Il giardino, visitabile liberamente e gratuitamente, raggiunge l’apice della sua bellezza tra metà giugno e metà agosto.

Orari

Ingresso accompagnato
L’ultima visita viene effettuata 30 minuti prima della chiusura.

Da aprile a settembre:
dalle 9.00 alle 19.00, tutti i giorni

Da ottobre a marzo:
aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Chiuso dal 1° al 21 ottobre 2019 e dal 23 al 31 marzo 2020

Gli orari sono soggetti a variazioni: si consiglia di verificarli contattando il numero telefonico riportato nella sezione “Contatti”.

Recapiti

Castel Savoia
LocalitĂ  Belvedere
11025 Gressoney-Saint-Jean (AO)
Telefono: (+39) 0125 355396

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze