Outdoor Fontainemore

Momenti slow alle porte della Riserva

Pian Coumarial è un luogo “per tutte le gambe”, punto di partenza per escursioni di tutte le difficoltà verso la Riserva Naturale del Mont Mars.

A pochi passi dall’area del Ristoro, un breve percorso pianeggiante dall’anima slow è perfetto per prendere dimestichezza con il territorio e respirare aria fresca, anche in compagna dei più piccini o dei propri amici a quattro zampe.

Fermi l’auto, spegni il motore e prima di iniziare a camminare ti godi l’attimo e il panorama. Un’occhiata verso valle e rimani subito sopraffatto dallo spettacolare paesaggio: a 1450 metri ti sembra già di essere in paradiso.
A Coumarial, dove l’aria è fresca e la natura rigogliosa, la voglia di trascorrere qualche attimo in natura attecchisce in tutti, anche nei più pigri.

Tra i numerosi percorsi che iniziano alle porte della Riserva Naturale del Mont Mars, l’itinerario della salute è un tragitto che sa come esaudire il desiderio di sport di ognuno. Pianeggiante e breve, puoi attraversarlo a piedi con passo lento osservando la natura circostante o apprezzarlo in modo più dinamico fermandosi lungo le sedici tappe presenti lungo il percorso dotate di attrezzi per l’esercizio fisico. Al Ristoro Coumarial puoi anche affittare un’e-bike per goderti meglio il paesaggio circostante anche nei tratti in salita perché abbassi la fatica e osservi con più attenzione tutto ciò che ti circonda.

Informazioni utili

🥾 – Difficoltà T
🐶 – Pet Friendly
👨‍👩‍👧‍👦 – In famiglia
🚴‍ – Bike
📅 – Aprile – Novembre

L’inizio dell’itinerario della salute è fissato a pochi passi dall’area ristoro dove iniziano a intravedersi i primi alpeggi. Per 1200 metri si snoda tra i boschi in direzione del Vallone del Vargno attraversando una zona ricca di larici tra i quali spuntano anche abeti rossi, cembri, faggi e betulle, mentre il sottobosco regala profumi e colori grazie alla presenza di ginepro, rododendri e mirtilli.

Uno sguardo al panorama, uno scatto da postare su Instagram ed è già tempo di tornare indietro. E se camminando cresce l’appetito, tornando a Pian Coumarial dallo stesso percorso, al Ristoro puoi farti deliziare da una merenda salata o dolce.

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze

Hai già vissuto questa esperienza?
Dedicaci cinque minuti per un breve sondaggio: ci aiuterà a migliorare.