Dove la vita scorre lenta, cadenzata dai ritmi degli animali.

A 1900 metri di quota con il Mont Mars che domina la vallata, Silvana e Claudio ti accolgono con il sorriso e ti fanno sentire subito a tuo agio, aiutati dallo splendido panorama e dalla tranquillità che circonda il loro alpeggio.

In Località Daré dou Crest, la vita scorre lenta, cadenzata dai ritmi degli animali. Ogni mattina la sveglia è all’alba per mungere le capre e le mucche, tra le quali le tipiche pezzate valdostane. A lavoro terminato, mentre gli animali sono guidati al pascolo, Silvana inizia a lavorare il latte da trasformare nei tanti prodotti caseari che raccontano una grande storia di conservazione della biodiversità: ricotta, primosale, toma, burro… Una seconda mungitura avverrà nel pomeriggio dopo una giornata con il bestiame tra i pascoli verdi e l’aria pura di montagna.

Staranno qui tutta l’estate per circa cento giorni, da fine giugno a fine settembre, prendendosi cura dei loro animali portati in alta quota, mentre a fondo valle si falciano i prati e si accumulano le scorte di fieno per l’inverno... Passare a trovarli in questo periodo è una preziosa occasione per guardare il lavoro in alpeggio direttamente con i tuoi occhi, per conoscere in prima persona il legame indissolubile tra il lavoro dell’uomo, la montagna, l’allevamento ed il paesaggio.

Lasciarsi guidare dal racconto di chi la montagna la vive e la cura, è un’esperienza immersiva nella tradizione valdostana in cui non manca l’occasione per assaggiare prodotti genuini perché qui l’erba è bassa ma molto nutriente e ricca di fiori, capace di creare un latte molto aromatico. All’interno delle due crotte, una per i prodotti di latte vaccino e la seconda per i prodotti caprini, non solo puoi assaporare questi prodotti d’alta quota ma anche acquistarli, portandoti a casa un pezzo di questa realtà così distante dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Informazioni utili

🐶 – Pet Friendly
👨‍👩‍👧‍👦 – In famiglia
📅 – Aprile – Ottobre

Prima di passare da Silvana e Claudio, assicurati di trovarli in alpeggio chiamando il 3407794186.

La realtà d’alpeggio è particolarmente radicata in tutta la Valle d’Aosta e non è raro incontrare il bestiame durante un’escursione fino ai 3000 metri. Nella stessa Riserva Naturale del Mont Mars puoi incontrare numerosi alpeggi, come quello nei pressi del Lago Torretta.
Nel mese di luglio e agosto, durante Alpages Ouverts (Alpeggi aperti), puoi conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nascono le prelibate Fontina DOP o la Toma di Gressoney IGP nelle loro varianti d’alpeggio.

Da non perdere, alla fine della stagione estiva, la désarpa, quando le mucche addobbate con ornamenti multicolori fanno ritorno alle loro stalle di fondo valle dopo la stagione trascorsa negli alpeggi. Per tradizione, la désarpa coincide con la festa di San Michele (29 settembre) ed è un giorno di festa da condividere con tutta la popolazione. Puoi assistere alla désarpa in tutta la Valle d’Aosta, ma in alcune località valdostane come Valtournenche e Cogne l’occasione si trasforma in una vera e propria celebrazione.

Informazioni utili

Partendo dal parcheggio di Coumarial servono circa 90 minuti per raggiungere l’alpeggio seguendo il percorso 2D (Salita al Mont Mars) fino a Punta Leretta e successivamente l’Altavia 1.

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze

Hai già vissuto questa esperienza?
Dedicaci cinque minuti per un breve sondaggio: ci aiuterà a migliorare.