Il territorio della bassa Valle del Lys è stato nei secoli modellato dall’uomo tramite i terrazzamenti coltivati grazie ai quali ha strappato faticosamente terra alla montagna per coltivare e sopravvivere in maniera sostenibile nei villaggi. Ancora oggi a Fontainemore la visione di questi terrazzamenti esprime tutta l’armonia del rapporto tra uomo e natura: un territorio che offre la possibilità di apprezzare ogni aspetto di questa interazione, all’insegna di tradizioni antichissime.
Per valorizzare e dare nuova vita a questo paesaggio, attraverso l’iniziativa comunale alcuni produttori sono stati incentivati alla coltivazione dei piccoli frutti sostenendo così la diversificazione delle attività agricole del territorio. L’idea è nata inizialmente da una suggestione, influenzata dal fascino di questi ambienti, ancora ben conservati per la presenza di uomini e donne e di attività agricole capaci di convivere, per volontà e non solo per necessità.
Informazioni utili
🐶 – Pet Friendly
👨👩👧👦 – In famiglia
📅 – Estate
Ora sul territorio puoi incontrare delle coltivazioni a partire dal Capoluogo fino ai 1200 metri di Località Deles dove Valentina e la sua famiglia, circondati da natura incontaminata, coltivano e trasformano in squisite confetture mirtilli, lamponi, fragole e ribes.
Poco distante, nel suo laboratorio Wanda produce biscotti, lavorati rigorosamente a mano ricercando gli ingredienti del territorio, come si faceva in passato. Tra le sue creazioni, i Cerealys ai piccoli frutti uniscono miele e piccoli frutti provenienti dalla Valle del Lys. Nella linea “Salute e Benessere” dedicata agli intolleranti a glutine e lattosio, i “Sorrisi di grano saraceno” deliziano il tuo palato con il loro ripieno di mirtillo, lampone o fragola senza farina 00 e burro.
Nei mesi di luglio, mentre nel Nord Italia avviene la maturazione di gran parte dei frutti di bosco, sono numerose le sagre a loro dedicate. Una di queste si svolge ogni anno alla fine del mese di luglio a Fontainemore.
Nell’area verde di Località Niana durante la “Sagra del Mirtillo e dei piccoli frutti” le tentazioni si trovano dietro ogni angolo con prodotti a base di piccoli frutti di Fontainemore e della Valle del Lys e altri prodotti tipici valdostani tra i quali formaggi, miele, ortaggi. Il consiglio è quello di non farti scappare “L’Esprit du Mont Mars”, dolce simbolo della sagra creato con mirtilli e burro del Caseificio di Fontainemore. E se vuoi ritornare per un attimo bambino, all’ora della merenda, puoi assaggiare una tazza di fiocca, la panna montata con piccoli frutti.
Sul territorio di Fontainemore, i mirtilli e i piccoli frutti crescono anche spontaneamente e sono particolarmente rigogliosi a ridosso della Riserva Naturale del Mont Mars dove non è raro camminare in sottoboschi ricchi di mirtilli o percorrere sentieri a cui lati crescono fragoline di bosco.