Descrizione

Il lago Gabiet (2371 m) è situato in una stupenda conca dominata dalle principali vette del Monte Rosa: il Breithorn, il Castore, il Polluce e il Lyskamm.

Il lago ha origine da una diga costruita tra il 1919 e il 1923, è una delle prime realizzate in Valle d’Aosta con un bacino di oltre quattro milioni di metri cubi d’acqua. 

Si può raggiungere a piedi, seguendo i vari sentieri che portano sulle sue rive da Gressoney La Trinité (Segnavia 4, 5, 6 o 7A), oppure usufruendo dei silenziosi impianti di risalita da Staffal. Dall’arrivo della cabinovia, il lago dista soltanto quindici minuti a piedi.
Per allungare il percorso, tramite la seggiovia Punta Jolanda (partenza da Località Edelboden superiore) si raggiunge il lago Gabiet in circa un’ora seguendo il segnavia 5 o 5B.

In mountain bike il percorso è più impegnativo con partenza da Località Tschaval (o Ciaval). La strada sterrata è evidente e ben tracciata: risale il Vallone di Mos (a sinistra si nota la telecabina che sale da Stafal) e arriva fino al lago. Il percorso alterna tratti piuttosto ripidi ad altri più dolci, in cui si può riprendere fiato e godersi il bel panorama. 

Superata la frazione Orsia e un impianto di risalita che si trova alla destra poco oltre, sempre a destra, si trova una strada sterrata con l’indicazione Tschaval, ove è possibile parcheggiare l’auto.

photocredits: © Sergio Enrico

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze