Outdoor Valle d'Aosta

Esperienze in bianco a Gressoney-Saint-Jean

Appena metti piede a Gressoney Saint Jean, tutti e cinque i sensi si amplificano: i tuoi polmoni si riempiono subito di aria pulita e fresca e gli occhi di un panorama che mischia con perfetto equilibrio colori e forme unici nel suo genere.

Sciare lungo le piste di questa località è un’esperienza totalizzante ed indimenticabile, dove sport e contemplazione si fondono e rimescolano come in un’unica palla di neve con cui giochi, che si lancia e si ricompone.

Nella Monterosalauf, somma dei 22 km di anelli di fondo e tracciato della gara di Gran Fondo omonima, avverti l’eco delle tante gare di Coppa Europa che ogni anno nel mese di gennaio attirano tifosi e atleti internazionali. Se sei poco allenato, puoi limitarti all’anello del laghetto Gover (5.2km) aperto anche in notturna, oppure cimentarti con percorsi di media difficoltà lungo gli anelli Rong (4.5km) e Biel (4km). Fanno da sfondo il glaciale panorama sul Lyskamm e gli antichi villaggi costruiti in stile Walser che sembrano rievocare un’atmosfera impressionista degli inverni di Monet.

Informazioni utili

👨‍👩‍👧‍👦 – In famiglia
⛷‍ – Sci fondo e discesa
📅 – Inverno

Approfondisci su: visitmonterosa.com

Gressoney St Jean è una località nata per stupire e sa come lasciare il segno anche nelle esperienze in discesa.  Ad un’altitudine tra i 1.348 e i 2.023 metri, il comprensorio sciistico del Weissmatten ti stupisce con altre sei incredibili piste, tre impianti di risalita e, di giorno, tante attività ricreative e sportive per tutti i gusti. La pista rossa intitolata allo sciatore italiano Leonardo David, più volte nominata tra le più belle d’Italia, resta aperta anche in notturna così, lontano dallo smog della giungla metropolitana e nel silenzio della notte, ti lasci incantare da un cielo vivo e carico solo della luce delle stelle luminose da guardare, cercare, scoprire.

Per i più piccoli è attivo il Baby Snowpark: due tapis roulants, una giostra, airboard, gommoni, skifox e snowbike, castelli gonfiabili ed altri percorsi, affinché anche i bambini coltivino la passione per gli sport alpini e crescano con l’amore per la montagna e le sue bellezze.

photocredits

© Archivio Fotografico Regione Autonoma Valle d’Aosta

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze

Hai già vissuto questa esperienza?
Dedicaci cinque minuti per un breve sondaggio: ci aiuterà a migliorare.