Il Carnevale Storico di Pont Saint Martin da più di cento anni è un importante momento di aggregazione per tutto il paese festeggiato senza limiti di età, un’occasione per divertirti, trasgredire ed emozionarti nei freddi giorni invernali.
I personaggi storici che animano il Carnevale nei giorni di feste carnevalesche sono ispirati alla cultura romana ma non mancano i riferimenti alle leggende del luogo.
San Martino è il personaggio chiave presente fin dalle prime edizioni, a cui si contrappone il Diavolo ingannato dal santo dopo aver costruito in una sola notte il ponte in pietra. La bellissima Ninfa del Lys, personaggio nato nel 1952, è ispirata ad un’altra leggenda legata al Torrente Lys nella quale si narra che avrebbe ingrossato il torrente con l’intenzione di distruggere il paese, ma, giunta con l’onda di piena nei pressi del ponte romano, le preghiere del popolo l’avrebbero convinta a piegarsi e a passare oltre senza far danni.
Tra gli altri personaggi principali, il Console che fa la sua comparsa durante le sfilate su una biga mentre è intento a protendere il saluto romano, i Tribuni della Plebe, il Capo delle Guardie, i soldati romani, i Salassi, i rioni con le fazioni che si sfidano nelle corsa delle bighe del lunedì pomeriggio. Tutti insieme danno vita ad uno spettacolo finale di quattro giorni che culmina la sera di martedì grasso con il Rogo del Diavolo appeso sotto il ponte romano e lo spettacolo pirotecnico con giochi di luci, vapori colorati, cascate evanescenti e musica. È la vittoria di San Martino, la vittoria della luce sulle tenebre.
Informazioni utili
🐶 – Pet Friendly
👨👩👧👦 – In famiglia
📅 – Febbraio – Marzo
Approfondisci su: CarnevalePSM.it