Fontainemore Punto d'interesse

Processione di Oropa

Descrizione

Fontainemore conserva da oltre quattrocento anni uno spiccato spirito religioso e devozione verso la Madonna Nera di Oropa, che si concretizza nella secolare Processione al Santuario biellese.
La prima testimonianza della Processione risale al 1557 all’interno de “Histoire de l’Église d’Aoste” di Monsignor Duc.
Secondo la documentazione storica conservata, la processione si ripeteva ogni cinque anni o in occasioni particolari come l’insediamento di un nuovo parroco o la venuta del Papa. Tuttavia, negli ultimi decenni, considerate le difficoltà organizzative, si è data al pellegrinaggio una ricorrenza quinquennale, solitamente fissata per la fine del mese di luglio.

La Processione è un’esperienza che coinvolge spirito e corpo perché si parte la notte, si vive l’alba e si arriva al Santuario di giorno. È un percorso che stimola la riflessione, la preghiera e l’interiorizzazione.

La partenza è fissata a mezzanotte dal villaggio di Pillaz; si percorrono mulattiere e sentieri, si costeggiano i laghi alpini Vargno, Lei Long e Barma nella Riserva del Mont Mars per giungere, quando è ancora buio, al Colle della Barma (2261 metri).
Dal Colle inizia la discesa dei pellegrini sul versante biellese procedendo tra soste, canti e predicazioni dei sacerdoti. Dopo circa dodici ore di cammino i pellegrini giungono al santuario: a due a due si inginocchiano e ne baciano la soglia.
Il resto della giornata trascorre tra il riposo e la preghiera. L’indomani, dopo la messa del mattino, i pellegrini riprendono la via della montagna in un’atmosfera più intima e raccolta, e raggiungono la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio intorno alle 19.
Il rito della Processione, sempre uguale, si ripete da secoli. Le tappe, i canti, le preghiere sono tramandate di generazione in generazione.
La prossima Processione è prevista per il 31 luglio 2020

Tutte le foto relative a questa esperienza sono state scattate e gentilmente fornite da Sergio Enrico.

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze