Fontainemore Punto d'interesse

Lago e Rifugio Barma

Descrizione

A 2020 metri, il Lago della Barma (o Balma) è un lago di origine glaciale infossato tra la punta Lei Long e la Balma d’Oropa a sinistra, il Mont Mars e il monte Rosso a destra, e il colle della Balma d’Oropa di fronte.

Con 31320 metri quadrati di estensione è il lago più grande compreso nella Riserva Naturale del Mont Mars. Sulle sue sponde, dalla seconda metà di giugno nascono rododendri, gigli di monte, eriofori rotondi, arnica montana e orchidee selvatiche.

Il Rifugio della Barma, poco distante dal lago, è aperto dall’estate del 2018. La sua struttura in pietra è costruita intorno alla roccia montonata,  un particolare tipo di formazione rocciosa generata dal passaggio del ghiacciaio.

Il rifugio è di recente costruzione e ha al suo interno un ampio bar, due sale da pranzo, otto camere di cui cinque da otto posti, due da quattro posti e una doppia con bagno. I servizi sono in comune.
La struttura è dotata di pannelli solari per la produzione di energia elettrica, integrati da un sistema di co-generatori. L’acqua è captata in profondità dal lago sottostante e trattata con potabilizzatore così da evitare l’utilizzo di imballaggi in plastica da smaltire.

Il pane è fatto in casa così come i dolci e i diversi tipi di pasta. Le ricette sono ispirate dalla tradizione locale facendo attenzione alla provenienza e alla qualità delle materie prime.
L’ampia scelta di vini soddisfa anche i palati più esigenti.

Apertura 2019

Tutti i giorni, dal 1° giugno al 22 settembre.
Nei soli weekend dal 29 settembre al 3 novembre.

Rifugio Barma
Località Barma
11020 Fontainemore
Valle d’Aosta, Italy

telefono: +39 0125 19 06 240
mobile: +39 331 10 87 009
mail: rifugiobarma@gmail.com

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze