un Paradiso da vivere, un Paradiso dove vivere!!

sito in lingua italiana
site en langue Française
web sit in english language
deutch

Fontainemore - comune della Valle d'Aosta
logo della Riserva Naturale del Mont Mars
Home page :: Contatti :: Mappa sito  
immagini del paesaggio

La processione di Oropa

processione di OropaLe più antiche testimonianze scritte riguardo al pellegrinaggio della comunità di Fontainemore adOropa risalgono alla seconda metà del '500.

La processione si ripete ogni cinque anni o in occasioni particolari (l’insediamento di un nuovo parroco, la venuta del Papa) e vi prende parte tutta la popolazione.

Processione a OropaDall'estero fanno ritorno gli emigrati; ogni famiglia fa in modo che almeno un paio dei suoi membri partecipino. La partenza è fissata a mezzanotte dal villaggio di Pillaz; si percorrono mulattiere e sentieri, si costeggiano i laghi alpini Vargno, Lé Lounc e Barma per giungere, quando è ancora buio, al colle della Barma (m 2261).

Processione a Oropa  Processione a Oropa  Processione a Oropa

Di qui inizia la discesa sul versante biellese. Il percorso procede tra soste, canti e predicazioni dei sacerdoti; dopo circa dodici ore di cammino i pellegrini giungono al santuario: a due a due si inginocchiano e ne baciano la soglia. Il resto della giornata trascorre tra il riposo e la preghiera. L'indomani, dopo la messa alle 8,30 circa, i pellegrini riprendono la via della montagna e raggiungono la chiesa parrocchiale intorno alle 19. Il rito, sempre uguale, si ripete da secoli; le tappe, i canti, le preghiere sono tramandate di generazione in generazione.

Processione a Oropa  Processione a Oropa  processione di Oropa