un Paradiso da vivere, un Paradiso dove vivere!!

sito in lingua italiana
site en langue Française
web sit in english language
deutch

Fontainemore - comune della Valle d'Aosta
logo della Riserva Naturale del Mont Mars
Home page :: Contatti :: Mappa sito  
immagini del paesaggio

Didattica

Didattica

L'attività didattica si svolge all'interno della Riserva Naturale del Mont Mars e presso il Centro Visitatori e prevede percorsi formativi differenziati per ciascun ordine di scuola coinvolto.
Finalità:

Le attività

Il personale del Centro, esperto sia in didattica che nelle scienze naturali, collabora con gli insegnanti per la programmazione, la scelta degli itinerari, l'organizzazione dei trasporti, i contatti con gli esperti (guide escursionistiche naturalistiche, agenti forestali, ricercatori universitari…), la formulazione e la presentazione di proposte formative, salvo diverse richieste degli insegnanti stessi.

Le attività possono avere durata varia, da semplice visita alla parte museale, all'uscita sul territorio di una o mezza giornata a interventi maggiormente strutturati che prevedono varie fasi di lavoro distribuite lungo l'intero anno scolastico.

Ogni autunno viene allestita una nuova mostra e vengono preparate attività di laboratorio ad essa collegate.

Queste iniziative si affiancano alla parte museale permettendo così tre alternative di percorso di visita cumulabili (mostra, laboratorio, esposizione permanente).

La primavera è dedicata alle escursioni all'interno della Riserva e alle attività di ricerca presso i siti di campionamento realizzati da ricercatori universitari.

Il Centro promuove ed organizza occasioni di incontro e collaborazione tra i diversi ordini di scuole e gli operatori presenti sul territorio, in particolare esso collabora attivamente con gli agenti forestali.

Gli argomenti trattati dipendono dagli interessi delle singole scuole e possono quindi concernere diverse tematiche legate all'ambiente e al territorio montano (alcuni esempi: botanica; zoologia; geologia; pedologia; ecologia; storia e utilizzo delle acque...).