un Paradiso da vivere, un Paradiso dove vivere!!

sito in lingua italiana
site en langue Française
web sit in english language
deutch

Fontainemore - comune della Valle d'Aosta
logo della Riserva Naturale del Mont Mars
Home page :: Contatti :: Mappa sito  
immagini del paesaggio

Sci di fondo, scialpinismo e racchette da neve

invernoA 7 km dal capoluogo, in località Coumarial, sulla sinistra orograficadel torrente Lys, vi è un'area attrezzata dotata di ristoro, noleggio, guide alpine e scuola di sci.

Qui parte la pista di fondo ed escursionismo. Attualmente, oltre ad un anello di 4 km, il tracciato si snoda per altri 6 km su piste interpoderali.

Escursione verso Punta LerettaChiunque potrà immergersi in una disciplina che, oltre all'aspetto sportivo, darà la possibilità di apprezzare l'immenso valore paesaggistico del territorio. Ulteriori ampliamenti dei percorsi sono in fase di progettazione per uno sviluppo previsto di 20 km totali.

invernoLa zona del Mont Mars presenta alcuni itinerari di scialpinismo di grande soddisfazione, permettendo di effettuare piacevoli gite dal mese di dicembre a fine marzo. Seguendo le strade interpoderali, ad esempio, è possibile raggiungere il lago Vargno e da qui salire a Punta Pére Bionche, al Col Gragliasca, al Col della Barma e al Col Chardoun.

Escursione verso Punta LerettaQueste escursioni, pur non presentando difficoltà elevate, richiedono una buona capacità di scelta del percorso. I dislivelli non sono notevoli e l’ambiente è superbo e appagante.Partendo dal Coumarial si accede ad una zona scialpinistica particolarmente adatta ai principianti: Punta Leretta e Pian dou Juc.

   Escursione verso Punta Leretta    Escursione verso Punta Leretta
Ci sono inoltre altri modi per scoprire il fascino che ha la montagna nella stagione invernale: uno è camminare con le racchette da neve. Fuori dai tracciati battuti le ciaspole si rivelano inseparabili compagne d'avventura, in particolare su due itinerari verso Punta Leretta e il lago Vargno