un Paradiso da vivere, un Paradiso dove vivere!!

sito in lingua italiana
site en langue Française
web sit in english language
deutch

Fontainemore - comune della Valle d'Aosta
logo della Riserva Naturale del Mont Mars
Home page :: Contatti :: Mappa sito
immagini del paesaggio

2A Colle Gragliasca

Partenza:
fraz. Pillaz 1246 m (Fontainemore 760 m)
Arrivo:
Colle Gragliasca 2210 m
Dislivello:
964 m (oppure 1450 m)
Tempo di percorrenza:
3,30 ore (oppure 5 ore da Fontainemore)

Descrizione
Cartina del percorso 2AFino nei pressi dell'alpeggio Mattà ci si riferisce all'itinerario n.2. Incontrato il palo del segnavia 2A ci si dirige in piano per una cinquantina di metri per poi inerpicarsi nerl bosco a monte delle baite.

In breve si giunge nei pressi dell'alpeggio Grangeas dove è possibile rifornirsi d'acqua. Superato questo, si percorrono diversi valloncelli fino ad un bivio che porta all'alpeggio ancora utilizzato di Pére Bionche deseut.

Lasciate le baite sulla sinistra si prosegue per circa un quarto d'ora fino ad incontrare dei ruderi, ove si imbocca il sentiero sulla destra che porta, dopo vari tornanti, al Colle della Gragliasca. Da qui è possibile raggiungere il Lac de Fournoil (Lago Torretta) e il Colle Marmontana, seguendo la segnaletica dell’Alta Via.

Caratteristiche
Mont Mars visto dal Col GragliascaNei pressi di Mattà ci si addentra nel ripido bosco di Larici e Cembri, misti a diverse latifoglie: Betulle, Pioppi tremoli, Sorbi, Maggiociondoli e Ontani verdi. Il bosco termina nei pressi dell'alpeggio Grangeas con la tipica vegetazione nitrofila di Rabarbaro alpino, Ortica e Spinacio selvatico. Poco oltre si incontra una torbiera nei pressi di un alpeggio diroccato dove è opportuno muoversi con circospezione per non rovinare il delicato tappeto di muschi e sfagni. Nei pressi del colle si possono incontrare, tra le rocce montonate, la Stella alpina, l'Astro e il Camedrio alpino oltre ad alcuni cespi di Azalea nana.