un Paradiso da vivere, un Paradiso dove vivere!!

sito in lingua italiana
site en langue Française
web sit in english language
deutch

Fontainemore - comune della Valle d'Aosta
logo della Riserva Naturale del Mont Mars
Home page :: Contatti :: Mappa sito
immagini del paesaggio

3A Mont Mars - cresta sud

Partenza:
Pian dou Coumarial 1450 m (Fontainemore 760 m)
Arrivo:
Mont Mars 2600 m
Dislivello:
1150 m (oppure 1840 m)
Tempo di percorrenza:
4,30 ore (oppure 6,30 ore da Fontainemore)

Descrizione
Cartina sentiero 3APartendo dal capoluogo si segue il segnavia n.3, con partenza in prossimità del Centro Visitatori della Riserva; chi parte invece da Coumarial (raggiungibile in auto) segue ugualmente il segnavia 3 fino al bivio per l’alpeggio di Serafredda. Qui si svolta a destra e ci si immette sul sentiero contrassegnato dal 3A, abbastanza comodo, che sale agli alpeggi Serafredda e Goudin . Dal lago di Goudin il tracciato si fa più impegnativo fino ai piedi della cresta del Mont Mars, da cui si prosegue su passaggi esposti ma attrezzati con corde fisse. Dalla cima, in condizioni di bel tempo, si gode una superba vista sulla Pianura Padana e su tutte le principali cime valdostane. Per il ritorno è possibile seguire il segnavia 2D.

Caratteristiche
Il primo tratto del percorso permette di scoprire alcuni tra gli alpeggi più importanti del territorio comunale e lunghi tratti di lariceto. Da Creux a Pian dou Juc, a partire da inizio giugno, è possibile ammirare un’imponente fioritura di rododendri. Di qui il sentiero continua sempre più stretto e impervio fino a diventare in certi punti una leggera traccia. Se si sale nelle prime ore del mattino è probabile l’incontro con Camosci, Galli forcelli, Marmotte, Pernici bianche e, talvolta, Stambecchi.
Arrivati in vetta, tempo permettendo, la vista davvero superba spazia dal Monviso al Gran Paradiso, al Monte Bianco, al Gran Combin, al Cervino, a tutto il gruppo del Rosa e alle Alpi biellesi, ai piedi delle quali si estende la pianura fino al Vercellese.